- Per la preparazione dello shio koji:
Utilizza una ciotola per unire il riso koji ed il sale, versa l’acqua nella ciotola e mescola lentamente gli ingredienti in modo da amalgamarli al meglio.
Trasferisci il composto in un barattolo di vetro ben pulito, copri con un coperchio senza chiudere ermeticamente in modo da lasciare che l’aria circoli, lascia fermentare a temperatura ambiente.
Mescola ogni giorno il contenuto del barattolo, il processo di fermentazione richiederà una settimana circa.
Trascorso questo tempo potrai utilizzarlo: frullalo fino ad ottenere una crema liscia e conservarlo in frigorifero dove continuerà la sua fermentazione e si manterrà per diverse settimane.
- Per la preparazione della zucca:
Taglia a fette sottili la zucca delica, adagiala in una teglia ricoperta di carta forno
Taglia a pezzi più grossi la cipolla rossa e aggiungila alla teglia.
Unisci 5 cucchiai di shio koji e massaggia le verdure in modo da ricoprirle bene di marinatura. Lascia che trascorra un quarto d’ora, distribuisci un piccolo quantitativo di olio evo, aggiungi il rosmarino e la salvia.
Inforna per 20 minuiti a 200 gradi circa.
Verso fine cottura, aggiungi il sesamo e i semi di zucca. Impiatta e, se vuoi aggiungi ancora erbe fresche.
ULTERIORI UTILIZZI DELLO SHIO KOJI:
Marina tofu e tempeh, usalo come condimento per verdure e zuppe o in sostituione del sale per conferire ai tuoi piatti un gusto umami.
La quantità di sale e acqua utilizzati per la preparazione dello shio koji può variare a seconda del gusto, della sapidità , della consistenza e delle ricette che intendi preparare.