fbpx
Categorie di ricerca:
Prodotti Ricette Articoli
Blog Prodotti
Secondi

Alga nori in tempura con salsa all’arancia

Vegan
Facile
20 minuti
2

Ingredienti

Cercate un aperitivo sfizioso e che catturi al primo assaggio? Questa ricetta di Gianna Giachero (@macrogioia) è quella giusta per voi.

Procedimento

  1. Prepara la pastella di ceci: setaccia la farina di ceci in una ciotola, aggiungi poco alla volta l’acqua fredda e il sale e con l’aiuto di una frusta mescola bene e se possibile, lascia riposare almeno un’ora.
  2. Taglia a strisce due fogli di alga nori, segui la tratteggiatura, otterrai delle strisce lunghe, tagliale a metà e ponile in un piatto.
  3. In un wok o in una padella antiaderente, metti l’olio a scaldare, prova con una goccia di pastella per verificare quando l’olio è in temperatura per poter iniziare a friggere.
    (La quantità di olio dovrà essere sufficiente per poter ricoprire completamente le alghe pastellate)
  4. Immergi le strisce di alga nori nella pastella, lasciale sgocciolare nella ciotola dell’impasto e immergile nell’olio bollente, tirale fuori con una pinza quando sono dorate e croccanti e ponile su un foglio di carta assorbente per togliere l’eccesso di olio.
  5. Grattugia lo zenzero, ottienine il succo ed uniscilo a quello di arancia ed alla salsa tamari, mescola bene.
  6. Immergi l’alga nori croccante nella salsina e avrai un aperitivo originale e gustosissimo!
     
  7. Consigli: consuma questo fritto quando è caldo, in caso non potessi prepararlo all’ultimo minuto, scalda in fornetto per qualche minuto a 140°. Se dovessi preparare la pastella in abbondanza, puoi conservarla in frigorifero ed utilizzarla, una volta mescolata bene, entro due giorni. Se preferisci, puoi friggere in olio extravergine di oliva.
     
     

Lista della spesa...

Scopri le altre ricette del benessere

Tutte le ricette

Articoli correlati